Swatch, famosa azienda svizzera di orologi da polso dai colori sgargianti ed originali, appartiene al The Swatch Group. Il proposito della creazione della Swatch era quello di far tornare sul mercato dell’orologeria lo swiss made in quanto la presenza di quest’ultimo si era ridotta con la crescita delle società giapponesi
Non si sa se l’origine del nome Swatch deriva dal matrimonio delle parole Second e Watch, dovute al suo nuovo concept economico ma divertente e molto casual, oppure dal matrimonio delle parole Swiss e Watch, che evidenziano l’origine svizzera dell’orologio. Nel 1983 a Zurigo in Svizzera venne presentata la prima collezione di 12 modelli Swatch.
L’orologio Swatch si guadagnò molta popolarità sul mercato locale grazie ad una importante campagna di marketing ed al prezzo ragionevole per un orologio made in Swiss.
Rispetto agli orologi convenzionali, un orologio Swatch era molto più economico da produrre grazie al numero minore normale di parti da assemblare (51 componenti contro i tradizionali 91) e all’assemblaggio completamente automatizzato. Pur se economico, lo Swatch aveva una buona resistenzaoltretutto aveva un’ottima resistenza anche all’acqua, risultando perfettamente impermeabile. Gli Swatch hanno raggiunto il picco di popolarità negli Stati Uniti durante la metà degli anni ottanta, quando vennero fondati una serie di negozi che vendevano solamente orologi Swatch: gli Swatch Stores.
Negli anni ottanta era di moda portare due Swatch o addirittura usarli come accessori, ad esempio per abbellire i capelli usandoli al posto del solito elastico per legarli a coda di cavallo, oppure per rendere il proprio abbigliamento originale (i Pop Swatch, che si attaccavano direttamente ai vestiti).
Il modello Swatch BeepUP venne introdotto in seguito alla diffusione dei primi cellulari TACS, poiché era dotato di un sofisticato sistema di cercapersone che operava su frequenza VHF. Sul quadrante classico infatti era presente un display a LCD dove compariva il numero chiamante quando qualcuno chiamava, ebbe molto meno successo rispetto agli altri modelli Swatch. All’epoca si riteneva più funzionale e comodo il telefono cellulare.
Come è accaduto per tanti altri marchi, ance nel caso della Swatch l’azienda ha deciso di associare ai propri orologi i nomi di persone famose: Pierre Alechinsky, Keith aring, Mimmo Paladino sono solo alcuni degli artisti scelti dalla Swatch. Con questa scelta la Swatch aveva preso una posizione chiara: non più orologio esclusivamente per i giovani ma anche per gli adulti. Il Gruppo Swatch mantiene la sua leadership nel settore dell’orologeria, grazie all’acquisizione di marchi di lusso svizzeri come Breguet, Omega, Longines, Tissot, Hamilton e Flik Flak.
La società Swatch oggi produce molti differenti tipi di orologi, come ad esempio la serie Irony con il corpo in metallo, la serie Skin con il corpo piatto e sottile, la serie Scuba con il corpo resistente all’acqua poiché si tratta di orologi subaquei. La Swatch ha anche messo sul mercato la serie Paparazzi, che propone orologi con connessione ad internet in grado di scaricare dal web previsioni del tempo, quotazioni azionarie, notizie e altro. La Swatch ha anche creato gli orologi Flik Flak pensati per i bambini, decorati con diamanti e dotati di movimenti semiautomatici. Swatch ed Omega sono state il cronometro ufficiale delle Olimpiadi estive 1996, 2000 e 2004. Nel 2013 la Swatch ha legato il suo nome al cantante Mika creando una collezione composta da due orologi in edizione limitata per collezionisti: Kukulakuku e Kukulakuki.