Il brand Michael Kors vende non soltanto orologi. Il business della Compagnia copre infatti diversi prodotti, dai vestiti alle scarpe, alle borse agli altri accessori. E’ di settembre 2018 la notizia che Kors ha acquistato Versace.
Michael Kors è l’esempio vivente di come un’azienda può fallire e rinascere nuovamente per vincere. Il brand infatti in passato è fallito ed oggi veste le celebrità. Kors è riuscito a penetrare diversi mercati, tra i quali borse, occhiali, accessori ed orologi.
Ma chi è Michael Kors. Nato nel 1959 a Long Island, negli Stati Uniti, Kors manifesta fin da bambino il suo talento per la moda disegnando a soli 5 anni l’abito di matrimonio della madre, che si sposava in seconde nozze con Bill Kors, dal quale Michael ha poi preso il cognome. Progetta e vende abiti nel garage dei genitori. Si iscrive al Fashion Institute of Technology di New York ma dopo pochi mesi lo abbandona per lavorare come commesso in una boutique di Manhattan. In quest’ultima ha l’opportunità di creare la sua pima collezione, notata subito dal fashion director di Bergdorf Goodman che gli propone di presentare le sue creazioni nel grande department store.
Nel 1981 Michael Kors fonda il suo brand. Diventerà uno dei più famosi marchi di moda del mondo. Il brand prevede principalmente una linea di lusso ed una linea più economica. Purtroppo dopo una decina di anni dal debutto Michael Kors fallisce per bancarotta. Lo stilista allora trova lavoro come primo direttore creativo nella casa francese Céline, che abbandonerà nel 2003 per riprovare a portare nuovamente il suo brand alla ribalta. Michael Kors tratta di abbigliamento uomo e donna, accessori, calzature, profumi, prodotti di bellezza, gioielli, occhiali da vista e da sole ed ultimi, ma non meno importanti, gli orologi.
Le collezioni di Kors si distinguono per femminilità, eleganza, glamour e mirano a donare a chi le indossa un look attuale ma senza tempo.
Kors preferisce la moda democratica a quella per pochi. Per lui un capo di lusso non è sinonimo di ricchezza, ma di passione. Per Kors il lusso deve esserci tutti i giorni e senza guardare alle stagioni perchè tanto nessuno fa più i cambi dell’armadio.
Il brand proibisce ogni tipo di discriminazione nella scelta dei dipendenti, favorendone l’integrazione.
Questa filosofia si evidenzia anche negli orologi, pensati per un lusso alla portata di tutti. Michael Kors è un player misto che offre prodotti di lusso (ad esempio con le calzature di lusso Jimmy Choo) ma anche prodotti cosiddetti “di lusso accessibile” sotto il marchio Kors. In particolare borse.
